LE ATTIVITA'

LE ATTIVITÀ DI ÀNBARA

LE ATTIVITÀ ALL’ESTERO

All’estero si svolgono visite in loco di esperti in tecniche agricole sostenibili e di lotta alla siccità, sanimano laboratori pratici a favore di agricoltori locali. Si organizzano campi di lavoro giovanili con giovani italiani e di altri Paesi in Marocco su temi di riciclo e riuso nella vita quotidiana. Si offre formazione professionale in loco per l’addestramento cinofilo e la pet therapy. Si conducono campagne di accalappiaggio di cani e gatti per la cura e la sterilizzazione, e campagne mirate di sterilizzazione due volte l’anno in collaborazione con associazioni e volontari internazionali.
Si organizza un evento annuale di pulitura di uno spazio pubblico a Marrakech, ad esclusione di rifiuti speciali e pericolosi, in collaborazione con imprese e/o associazioni internazionali.
Si promuovono eventi sportivi e ludici con i giovani delle scuole locali al fine di sensibilizzare giocando sui temi ambientali.

Infine, si organizzano attività culturali e ludiche quali gare sportive o spettacoli teatrali a favore di bambine e ragazze dei villaggi rurali al fine di promuovere la consapevolezza di sé e un ruolo attivo nella società.

LE ATTIVITÀ IN ITALIA

In Italia verranno realizzate attività di formazione e sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale con particolare riguardo alla scarsità idrica e alle tecniche agricole di lotta alla siccità, ma anche su temi più ampi quali le eco-mafie e il ruolo delle donne nel promuovere la sostenibilità ambientale a livello comunitario.

Verranno inoltre realizzati webinar con esperti in varie discipline inerenti la mission dell’associazione e altre attività di promozione, organizzazione e gestione di eventi culturali, artistici o ricreativi di interesse sociale, anche editoriale, sui temi ambientali e delle diaspore (soprattutto le diaspore ambientali).

Parallelamente, si collaborerà con associazioni ed enti privati e pubblici attivi in Lombardia ed in Italia sui temi della sostenibilità ed anche con le comunità della diaspora marocchina al fine di coinvolgere i migranti in attività a favore della propria comunità d’origine.